Alla scoperta del Mastio della Cittadella di Torino

Questo video è dedicato a tutti quelli che: “sono in via Cernaia davanti a un coso vecchio e con i mattoni in vista…”. Sì, perché ci sono persone che ci passano davanti anche tutti i giorni, ma non sanno che cosa sia il Mastio della Cittadella di Torino. Molti sono giovanissimi, ma la folla di professionisti, studenti, cazzeggiatori e via dicendo che non conoscono la storia della struttura che si trova a Torino in via Cernaia-angolo corso Galileo Ferraris è anagraficamente complessa.

Fino al 3 dicembre 2017 all’interno del Mastio è stato ospitato il World Press Photo, il più grande concorso di fotogiornalismo al mondo. Erano esposte ben 150 immagini vincitrici del prestigioso concorso nato ad Amsterdam nel 1955 per tutelare la libertà di informazione, inchiesta e espressione come diritti inalienabili e promuovere il foto-giornalismo di qualità. Gli scatti sono stati portati a Torino grazie all’organizzazione barese di Cime e noi vi abbiamo presentato la mostra con questa video-intervista a Vito Cramarossa project manager di Cime.

Per l’occasione però sono stati riaperti anche alcuni spazi del Mastio che erano chiusi da diversi anni. Grazie all’aiuto di Chiara Priante abbiamo potuto visitare la struttura in compagnia di Luigi Guaita, un monitore volontario, che ci ha raccontato i segreti di quella che è stata una fortezza difensiva della nostra città.

Abbiamo visto il primo piano e il tetto, che al momento però non sono più visitabili. Quindi, se volete farvi un’idea di quel che prima o poi potrete vedere potete solamente guardare il nostro video che trovate di seguito!

SEGUI CURIOSITO SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/curiositoblog/

Servizio di Gioele Urso
Video offerto da Ristorante Marietta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...