A Torino “Incipit Offresi”, come X Factor ma per scrittori

È un vero e proprio talent show. Anche Incipit Offresi avrà la sua pre-selezione, l’eliminazione strada facendo, la votazione del pubblico e la finale che decreterà il vincitore, ma invece di essere trasmessa in televisione sarà uno spettacolo itinerante che vedrà la sua conclusione al Salone del Libro di Torino.

È stato presentato questa mattina quello che potrebbe essere definito l’X Factor degli aspiranti scrittori torinesi. Chi non ha mai sognato di scrivere un libro? Quanti hanno già una bozza del proprio romanzo chiusa dentro il cassetto, ma non hanno mai avuto l’occasione di farsela valutare da un vero e proprio editore? Incipit Offresi cerca proprio loro.

Si tratta di un concorso a tappe, ben 12, che inizierà il 12 dicembre e terminerà a maggio del 2018 al Salone Internazionale del Libro di Torino. Un format itinerante nelle biblioteche, il luogo per eccellenza della lettura democratica. Un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere la scrittura. La vera chance di Incipit Offresi è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori, farsi conoscere e raccontare la propria idea.

La partecipazione al talent è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità e di tutte le età (previa autorizzazione del genitore o tutore per i minorenni). I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, l’incipit: un massimo di 1000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori. La sfida si giocherà tutta a colpi di incipit. Durante ogni tappa gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit al pubblico e alla giuria tecnica (composta da editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e lettori occasionali della biblioteca ospitante). Allo scadere del tempo ogni incipit riceverà un punteggio. I due incipit che al termine della tappa si riveleranno i migliori potranno accedere direttamente alle semifinali che si svolgeranno in primavera. Gli 8 migliori classificati delle semifinali si incontreranno poi a maggio, per la grande finale al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Gli aspiranti scrittori che intendono partecipare a Incipit Offresi dovranno inviare il proprio incipit inedito (max 1000 battute), una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1 cartella), l’indicazione del genere dell’opera e una fototessera in formato digitale all’indirizzo mail incipitpiemonte@gmail.com.

SEGUI CURIOSITO SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/curiositoblog/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...